Per progredire rispettando

Effetto serra e buco dell’ozono


L’aumento dell’effetto serra è l’effetto di un incremento dei gas di serra in atmosfera e comporta l’aumento della temperatura terrestre. Il buco nell’ozono, di contro, è il termine usato per indicare il depauperamento dell’ozono nella stratosfera a causa delle sostanze ODS, acronimo che sta ad indicare, per l’appunto, tutte le sostanze che distruggono l’ozono. Di questi ODS fa parte anche una notevole quantità di gas di serra come, ad esempio, i clorofluorocarburi o gli halon.

L’importanza dell’ozono

L’ozono rappresenta per la terra un vero e proprio schermo protettivo dalle radiazioni ultraviolette e la sua sparizione ha gravi ripercussioni sulla vita del pianeta. Per l’essere umano l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti implica tumori alla pelle, mentre nelle piante determina una inibizione del processo di fotosintesi a cui corrisponde il rallentamento della crescita. Anche a carico degli ecosistemi oceanici vengono registrati scompensi conseguenti all’eccesso di esposizione ai raggi UV. Di certo l’effetto serra contribuisce alla distruzione dell’ozono atmosferico, perché il surriscaldamento che comporta implica la formazione di nubi stratosferiche polari ed un aumento del buco nell’ozono nella zona del Polo Sud. Si è peraltro recentemente riscontrato l’assottigliamento di una fascia di ozono nell’area del Polo Nord, fatto che potrebbe rappresentare il primo segnale di una prossima formazione di un buco nell’ozono dalla parte opposta.

Ridurre le emissioni

Affinché il problema venga risolto, è dunque necessario ridurre l’emissione dei gas di serra, soprattutto quella di anidride carbonica che deriva principalmente dalla combustione di petrolio, carbone e metano e che ha visto, nel novecento, un aumento del 40% rispetto al secolo precedente. Con un accordo stipulato a Berlino nel 2004, i paesi membri della Comunità Europea si sono impegnati a ridurre del venti per cento le emissioni dei gas di serra entro il 2020 attraverso l’incremento della produzione di energia pulita. Il ricorso a forme di energia alternativa rappresenta il primo passo per salvaguardare e ristabilire la salute del pianeta.

Foto: visdiaSimilar Posts:

© 2014 Forum Ecologia